Metodo educativo/mission
Attraverso lo sport e l’attività ludica vogliamo messaggi educativi forti e importanti, come il rispetto delle regole, il rispetto dei compagni, degli avversari e degli arbitri, per valorizzare la personalità dei bambini e le capacità di lavoro di squadra.
Desideriamo che tutti imparino valori come la cooperazione e il sostegno dei compagni, assaporando il gusto dei risultati ottenuti con il sacrificio, insieme alle difficoltà per raggiungere obiettivi, per aumentare l’autostima di ogni singolo bambino, per migliorare la capacità di dialogo e di ascolto
Sappiamo che lo sport gioca un ruolo importante anche per la salute delle persone, permettendoci di toccare temi importanti come l’alimentazione e gli stili di vita sani.
Un nuovo approccio: impara facendo quello che ti piace
L’apprendimento aiuta i nostri figli a realizzare il loro potenziale interiore. Il programma educativo di Enjoy utilizza un sistema innovativo ed efficace di “imparare facendo quello che ti piace”, una strategia vincente che sottolinea l’importanza di imparare “facendo” e di trovare soluzioni da soli. Il miglior apprendimento avviene quando lo fai, semplicemente perché stai provando a farlo. Ecco perché nei nostri campi estivi non esistono i gruppi fissi per la fascia d’età 6 – 12 anni perché è il singolo bambino che sceglie liberamente l’attività che preferisce
Le abitudini sociali di oggi : una grave emergenza sociale
I bambini non giocano più per strada. Gli impegni personali e le giornate scolastiche prolungate privano i nostri figli dell’opportunità di sperimentare il gioco libero, trascorrendo così troppo tempo davanti al computer o alla TV. I bambini non si muovono a sufficienza e perdono tante opportunità di crescita. L’apprendimento degli schemi motori di base (strisciare, rotolare, saltare, arrampicarsi) è fondamentale per il futuro sviluppo delle capacità motorie di un bambino, nonché per il suo sviluppo mentale ed emotivo. Per questi motivi, il nostro approccio enfatizza due pilastri fondamentali: l’aspetto motorio e la sfera emotiva.
Le attività trasversali
Le attività dei nostri laboratori mirano a sviluppare la creatività, a favorire la sensibilità estetica e artistica, il gusto, la spontaneità, la cooperazione e il rispetto reciproco, a costruire la fiducia in sé stessi, a sviluppare l’immaginazione e la manualità. Ma ancora di più, hanno l’obiettivo di trasmettere ai bambini il rispetto per l’ambiente, insegnando loro l’importanza del riciclaggio e garantendo la raccolta differenziata.
Durante il momento del pranzo, insegniamo ai nostri bambini il valore del cibo sulla tavola, incoraggiandoli a non buttare via il cibo o a giocarci, ma a goderselo.
Un’altra attività che proponiamo all’interno dei nostri campi estivi è la psicomotricità educativa, pratica che promuove le potenzialità individuali permettendo di armonizzare lo sviluppo di ogni bambino, grazie a specialisti che propongono ai nostri bambini giochi di movimento insieme ad attività che comportano la manipolazione di oggetti.